L’Azienda Agricola Mircio, società a conduzione familiare, coltiva qualità pregiate di orzo in terreni di proprietà ubicati in provincia di Siena, nei comuni di Asciano e Monteroni d’Arbia. L’orzo e gli altri cereali sono coltivati in zone collinari, a circa 300 m slm, cosa che generalmente impedisce lo sviluppo di malattie fungine; è quindi più salubre e in pratica privo di micotossine. Nei propri terreni, come buona pratica agricola, la coltura dei cereali avviene con la rotazione annuale di varietà diverse e alternando colture che migliorano e arricchiscono il terreno. Le varietà dell’orzo coltivate sono scelte tra quelle che meglio si prestano alla trasformazione in caffè d’orzo.
La produzione è totalmente tracciabile perché l’orzo, raccolto nei nostri campi, è stoccato e accuratamente selezionato nei nostri magazzini per poi essere avviato al processo di tostatura realizzato all’interno della nostra azienda, utilizzando la legna come combustibile, in modo da esaltare al massimo la fragranza e l’aroma del caffè d’orzo così ottenuto.
L’azienda agricola si attiene ad un disciplinare di produzione approvato dalla Regione Toscana riassunto dal marchio Agriqualità, che identi ca e promuove i prodotti agroalimentari realizzati con le tecniche di agricoltura integrata (L:R 25/99) che limita l’uso dei concimi e prodotti chimici nelle coltivazioni e nello stoccaggio dei cereali. Il processo produttivo è certi cato da un organismo di controllo CSQA autorizzato dalla Regione Toscana.
La nostra azienda, n da quando è stato istituito questo disciplinare, ha scelto di produrre con questa pratica agronomica più rispettosa dell’ambiente e della salubrità dei cereali prodotti. e partecipa con il proprio grano duro e grano tenero alle rispettive liere che trasformano i cereali in pasta e pane per mezzo di una cooperativa di produttori già concessionaria del marchio Agriqualità, inoltre è accreditata presso l’Albo Nazionale di Campagna Amica con il codice di identi cazione AGTSITOS009.
Clicca sul logo per vedere il certificato